Prosegue la rassegna “I SUONI DELL’AVVENTO” organizzata dalla PFAssociation di Roma e giunta quest’anno alla sua V Edizione nell’ambito della concertistica sacra e popolare presso la Pontificia Parrocchia di Sant’Anna in Vaticano.
In una cornice così prestigiosa la rassegna è stata voluta “fortemente” dagli organizzatori degli eventi Fabrizio Fiorini e Antonio Pacella già noti per i loro eventi musicali e culturali in vari festival e rassegne, riportando all’attenzione dei fedeli un percorso di musica e voce, appunto” i suoni dell’avvento”, che richiama certamente lo spirito agostiniano del “ chi canta prega due volte”
Il concerto che si svolgerà alle ore 19:00 il giorno 15 Dicembre p.v. vedrà il coro “Santa Cecilia” di Nocera Umbra diretto da Angelo Gubbini con la collaborazione di Lorenzo Materazzi, sarà sempre a scopo benifico come dallo spirito della rassegna musicale a favore dell’AIFO Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau.
La rassegna proseguirà poi il giorno 16 Dicembre alle ore 19:00 presso la Chiesa Anglicana di All Saint sita in via del Babuino e vedrà esibirsi questa volta Mauro Palmas, Nando Citarella e Pietro Cernuto, in un concerto di a favore del popolo sardo colpito dalla terribile alluvione del 18 Novembre scorso.
Altra data sempre per l’AIFO sarà quella del 21 Dicembre alle ore 20:30 presso la Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta dal titolo lo “Splendore del barocco” che vedrà protagonisti l’Ensemble Vocale “Thesaurus” e strumentisti dell’”Ensemble Vocalise” direttore: Alberto Galletti (Musiche di F.Durante, G.P.Telemann, C.Monteverdi…).
A favore invece di CASA BETANIA di Roma il concerto del 22 Dicembre alle ore 21:00 presso la Basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio alla presenza del Coro “Vivaldi” diretto da Amedeo Scutiero e dei Piccoli polifonici Sulmonesi diretti da Anna Galterio (Polifonia sacra e musiche tradizionali natalizie)
Chiuderà la rassegna, sempre a favore dell’AIFO, il concerto del 5 Gennaio alle ore 19:00 presso laPontificia collegiata di San Tommaso da Villanova-Castel Gandolfo dal titolo “Aspettando l’Epifania” con la presenza dei Solisti del Conservatorio “S.Cecilia”-Roma e del Coro dell’Accademia Gandolfina. Direttori: Paola Ghigo e Alberto Galletti.
Un raro esempio di musica e solidarietà, in cui la “passione per cultura” promossa dalla stessa PFAssociation si unisce alla qualità e al piacere di ascoltare e crescere non solo con le note dei suoni dell’avvento ma anche con l’aiuto a chi fa della solidarietà una vera e propria missione.
Commenti recenti